Cinquepermille


In questi giorni tutti riceviamo richieste di attribuzione del 5 per mille al volontariato : è quella "meravigliosa invenzione" che ci permette di aiutare gli altri anche quando abbiamo poco per noi.

Le Associazioni di volontariato sul territorio sono moltissime, e costituiscono una grande ricchezza per tutti, integrando col loro operato quello che le istituzioni non possono dare.

La nostra associazione, fondata il 22 Gennaio 2007, dal novembre 2008 ha aperto a Villa Bickley, a Cornigliano L., il "Caffè Le Panchine nel Parco", dove i malati di Alzheimer possono trascorrere due pomeriggi la settimana in serenità, sperimentando varie e divertenti attività tese a stimolare e preservare le capacità residue, seguiti dai nostri volontari e da operatori specializzati, mentre i famigliari che li accompagnano possono scambiarsi esperienze, ottenere informazioni, e usufruire anche del supporto periodico di una Psicologa, il tutto gratuitamente.

Nello stesso anno di fondazione abbiamo ottenuto l'approvazione di un nostro progetto per l'apertura di un Centro Diurno all'avanguardia, dedicato esclusivamente ai malati di Alzheimer e al sostegno delle loro famiglie. Il Comune ci ha assegnato i locali di Villa Viganego a Sestri Ponente, ma I fondi europei stanziati hanno coperto solo la ristrutturazione e l'adattamento dei locali. Dobbiamo provvedere agli arredi e alle attrezzature necessarie.

Siamo tutti volontari, e tutti abbiamo, o abbiamo avuto, famigliari colpiti dalla terribile malattia che sconvolge le famiglie, non a caso definite "la seconda vittima dell'alzheimer", cerchiamo quindi di evitare agli altri le terribile esperienze vissute in prima persona, e di sostenerli nell'affrontare questo calvario.

Per tutto questo anche noi chiediamo il Vostro "5 per mille" : se non avete già deciso come destinarlo, pensateci: questa malattia è sempre più diffusa (sono circa 700,000 in Italia i malati) e nella vostra cerchia di conoscenze c'è senz'altro qualcuno che ha affrontato o sta affrontando questa tragedia.

AIUTATECI AD AIUTARLI!

Potete farlo così: sia che presentiate il CUD (in questo caso sul modello integrativo che lo accompagna), il 730 o il Modello Unico, nel riquadro indicante "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale......." apponete la Vostra firma e il codice fiscale (non il nome) dell'Associazione:

95108370107

Il modello integrativo CUD va consegnato in busta chiusa a una banca o a un ufficio postale, a un CAF, a un commercialista. Il mod 730 va consegnato in busta chiusa al datore di lavoro o al CAF cui si rivolge. Il mod. unico va consegnato in busta chiusa al professionista cui ci si rivolge o direttamente per via telematica per coloro che presentano il modello attraverso il servizio internet.

Grazie a nome di tutti coloro che potremo aiutare col vostro 5 per mille!

Per le Vostre Donazioni

Banca CARIGE
c/c n° 35621/80
cab: 01421
abi: 06175
cod.IBAN: IT81 J061 7501 4210 0000 3562 180
bic: CRGEITGG121