Chi siamo


L' AFMA è un Associazione senza scopo di lucro costituita da familiari di malati di Alzheimer i cui partecipanti sono tutti volontari, semplici persone che hanno avuto, e in alcuni casi hanno tuttora, a che fare con la malattia che ha tragicamente colpito un proprio caro. La necessità di unire le forze e portare avanti un progetto è nata dall' esigenza di non rimanere soli, di non incrementare le fila di chi - in una società superficiale e semplicistica come la nostra - vive nel totale disinteresse nei confronti del prossimo. Ma non solo. Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono progetti ambiziosi che richiedono enormi sforzi sia personali che economici ma ,non per questo, ci scoraggiamo dall' andare avanti perché:

"anche un solo sorriso per noi è come l' arcobaleno dopo il temporale".

"Siamo a Vostra Disposizione Anche per una semplice conversazione "per non rimanere soli"

 

SCARICA IL VOLANTINO DELL'ASSOCIAZIONE

 

STATUTO

 

OBIETTIVI


La nostra Associazione è una onlus formalmente costituita il 22 gennaio del 2007. I soci fondatori provengono da corsi di formazione per "caregiver" iniziati nel 2004 pressotext-align: justify; l'Ambito Territoriale Sociale n. 36 di Genova. Tutti gli aderenti - come i soci fondatori - sono famigliari che hanno, o che hanno avuto, un proprio caro colpito dal morbo di Alzheimer. Lo scopo statutario è quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e tutte le figure professionalmente coinvolte dalla malattia; stimolare - per quanto possibile - la ricerca; assistere e sostenere i malati di Alzheimer e le loro famiglie promuovendo la nascita di centri pilota per la diagnosi e l'assistenza nonché la per la formazione di personale socio/sanitario specializzato.
In tale quadro si incastona l'apertura del Cafè Alzheimer "Le Panchine nel Parco" (inaugurato l'11/11/2008 nei giardini Biblioteca Guerrazzi) e la prossima apertura di un centro diurno di II livello specifico per persone colpite dal morbo di Alzheimer.
Presso la segreteria incontriamo i famigliari dando loro un primo sostegno emotivo e forniamo consigli utili sui comportamenti da tenere con il malato e il resto della famiglia.
Offriamo uno sportello di segretariato sociale per dare indicazioni su tutte le pratiche burocratiche necessaria ad ottenere benefici economici e ausili protesici.
Forniamo inoltre nominativi di associazioni e cooperative presenti sul territorio e che svolgono servizi di trasporto e assistenza domiciliare e consulenza fiscale.
Il Cafè Alzheimer "Le Panchine nel Parco" (aperto tutti i martedì dalle 15 alle 18) è uno spazio gratuito e informale dove si svolgono incontri e momenti di convivialità in un'atmosfera accogliente e rilassata. Gli ospiti sono seguiti da volontari dell'A.F.M.A. e da operatori specializzati. Le attività svolte sono specifiche per stimolare le capacità di concentrazione e di manualità; in tale ottica si svolgo laboratori di musicoterapica, decoupage, giardinaggio, modellatura di materiali vari, ginnastica dolce, pet therapy.

 

COLLABORAZIONI ESTERNE

In prima battuta lavoriamo a stretto contatto con il dipartimento di neurofisiopatologia clinica dell'Ospedale e cliniche Universitarie del San Martino di Genova grazie al quale siamo in grado di indirizzare le persone al momento dell'insorgenza dei primi segni della malattia. Grazie a questa fattiva collaborazione siamo in grado di organizzare convegni e dibattiti sugli aspetti sanitari della malattia stessa.
Ed ancora: istituzionalmente collaboriamo con i servizi presenti sul territorio, operatori sociali dell'Ambito Territoriale Sociale n. 36 di Cornigliano, soggetti già per altro impegnati nell'organizzazione e conduzione dei corsi di caregiver cui sopra.

 

AFMA Genova ONLUS

Associazione Famiglie Malati Alzheimer
Segreteria: Via Nino Cervetto 8, 16152 Genova
tel. 345.3057155
orari segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
                                  martedì e giovedì fino alle 17
Sede Legale: VIA MERANO 3, 16154 Genova
Tel. Presidenza:335 7297851
e-mail: afmagenovaonlus@gmail.com
sito web: www.afmagenova.org

Alzheimer Cafè:
"LE PANCHINE NEL PARCO" via Nino Cervetto n. 35
aperto al pubblico tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00
il venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00

piantina

PROSSIMA APERTURA "CENTRO DIURNO ARCOBALENO"
Via Vado
16154 Genova

 

Elementi costitutivi:
- Fondata con atto costitutivo e statuto del 22 gennaio 2007 dinnanzi al Notaio avv. Armando SALATI di Genova con n. 14.102 di repertorio e n. 4966 di raccolta (successivamente modificato IL 26/6/2007 con atto n. 14.157 di repertorio e n. 5334 di raccolta Notaio Salati);
- Iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato con decreto n. 3213 del 22/10/2007 della Regione Liguria;

Comitato direttivo:
Anna FEDI (presidente)
Liborio Daniele PALOMBELLA (vice presidente)
Luca FEDI (tesoriere)

Comitato esecutivo:
Alfredo Sidoti (presidente comitato esecutivo)
Leonilde Sommariva (vice presidente comitato esecutivo)
Armando Commisso (consigliere comitato esecutivo)

Collegio dei Sindaci:
Presidente Adriana Casalino
Gigliola Lo Monaco
Raffaele Oprandi.
Collegio dei Probiviri:
Presidente Angelo Traverso
Francesca Benzo, Marina Guaitolini.

Comitato Scientifico:
Prof. Guido RODRIGUEZ