Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo che ha compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca e l’assistenza delle persone con la malattia di Alzheimer o altre patologie degenerative che in qualche misura coinvolgono l’Associazione in quanto tale.
Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico accademico.
Cosa fa un comitato scientifico?
I membri del Comitato scientifico si riuniscono periodicamente per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da prendere per promuovere la ricerca e migliorare l’assistenza delle persone con demenza in Italia. Sarà compito dei membri del Comitato Scientifico mantenere tra i propri interessi scientifici prioritari la malattia di Alzheimer sia in termini di aggiornamento sia di attività clinica e di ricerca.
Queste persone inoltre saranno disponibili ciascuno per la sua area di competenza, a rispondere e/o farsi carico direttamente di quesiti specifici da parte delle famiglie e/o di professionisti.
Un ulteriore ruolo importante dei membri del Comitato Scientifico sarà quello di immaginare e realizzare, in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo, tutte le iniziative formative e divulgative (Congressi, Convegni, ecc…) in ambito scientifico che l’Associazione riterrà opportuno programmare ed attivare e si impegnano a parteciparvi attivamente.
Da chi è composto il Comitato Scientifico?
I Comitato Scientifico, i cui membri sono nominati dal Consiglio Direttivo, è composto da figure professionali che abbiano esperienza e competenza, in ambito clinico e/o di ricerca, con persone con diagnosi di Demenza:
Agnese Alessandra, Arteterapeuta e Art Psychotherapist – duendes@libero.it;
Armani Ugo, Direttore Sanitario Centro Diurno Arcobaleno, Ematologo Geriatra e Internista - ugoarmani@tin.it
Bandini Fabio, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale San Paolo di Savona – f.bandini@asl2.liguria.it;
Baroli Sara, Operatore Socio-Sanitario – baroli.sara@libero.it;
Bianchi Claudia, Coadiutore Amministrativo Esperto, attualmente in distacco presso l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria – claudia.bianchi@regione.liguria.it;
Berra Carlotta, Psichiatra presso ASL 3 Genovese Ospedale Villa Scassi - carlotta.berra@asl3.liguria.it
Carbone Eleonora, Assistente Sociale - eleonora.carbone28@gmail.com;
Gaggero Fulvia, Consulente del lavoro - fulviagaggero@gmail.com;
Ivaldi Claudio, Geriatra e Coordinatore CDCD ASL 3 di Genova - claudio.ivaldi@asl3.liguria.it;
Mazzella Luca, Neurologo presso CDCD Ponente Ospedale PA Micone - ASL 3 Genovese - luca.mazzella@gmail.com;
Mannucci Armando, Medico Legale – armandomannucci@gmail.com;
Nicoscia Barbara, Avvocato – barbara.nicoscia@gmail.com;
Nuzzo Angela, Psicologa in ambito clinico e neuropsicologico e specializzanda in Psicoterapia cognitivo e cognitivo-comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Genova – ang.nuzzo@hotmail.it.
Palummeri Ernesto, Geriatra, Coordinatore della rete regionale ligure delle Demenze e Coordinatore della ricerca e della formazione sull’invecchiamento e la fragilità presso l’Ospedale Galliera - palummeri@libero.it;
Paparella Fabio, Fisioterapista - fabio.paparella87@gmail.com;
Paparella Silvia, Logopedista - sissipul85@libero.it;
Rapallo Irene, Psicologa Psicoterapeuta presso il Centro Diurno Arcobaleno – rapallo.irene@gmail.com;
Rapetti Ennio, Odontoiatra - ennio.rapetti@gmail.com;
Tacchino Valeria, Responsabile servizi infermieristici presso Nuova Assistenza Soc. Coop. Sociale ONLUS – vale.tac87@yahoo.com;