Chi Siamo - AFMA Genova APS

AFMA Genova APS
Vai ai contenuti
Chi siamo
                  
L’ AFMA Associazione Famiglie Malati di Alzheimer è un’organizzazione di Volontariato che ha lo scopo di assistere e sostenere i malati di Alzheimer e le loro famiglie, di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le figure professionalmente coinvolte nella malattia, incoraggiare la ricerca. Si avvale di un Comitato Scientifico costituito da figure professionali nell’ambito clinico e sociale.
 
Costituita da familiari nel 2007 come ONLUS e successivamente nel 2020 trasformata in APS Associazione di Promozione Sociale.
 
Nel 2007 viene presentato alla Regione Liguria un progetto per la realizzazione di un CDA Centro Diurno Alzheimer per 24 ospiti approvato, finanziato da fondi Europei e, successivamente, inaugurato nel Novembre 2018 in convenzione con la locale Azienda Sanitaria.
 
Nell’attesa dell’apertura del CDA, nel Novembre 2008 viene inaugurato il primo Cafè Alzheimer “Le Panchine nel Parco” dove si svolgono incontri e momenti di convivialità in uno spazio gratuito informale e in un’atmosfera accogliente e rilassata.
 
Nel Dicembre 2017 viene inaugurato il Cafè Alzheimer “La Botteguccia dei Ricordi” il cui scopo è di raccogliere fondi per l’Associazione dando in cambio oggetti donati dalla cittadinanza, “intersecandosi” con le attività proprie dei Cafè Alzheimer in un ambiente stimolante e comunicativo.
 
Nel contempo AFMA offre servizi di segreteria, organizza incontri di sensibilizzazione e di informazione aperti alla cittadinanza, crea eventi e manifestazioni per la raccolta fondi, partecipa a bandi e progetti locali e nazionali per la realizzazione di servizi e attività. Nel Febbraio 2019 inaugura lo Sportello psicosociale riabilitativo, spazio di ascolto gratuito aperto all’intera cittadinanza e, in particolare, a famigliari di persone con deterioramento cognitivo. Vi fanno parte una Psicologa in ambito clinico e neuropsicologico, una Psicologa per la famiglia, un’Assistente Sociale e una Fisioterapista, che garantiscono la propria attività recandosi presso il domicilio nei casi più gravi.
 
A settembre del 2019 viene inaugurato “la Pausa Caffè”, un modello di Cafè Alzheimer pensato e sviluppatosi attraverso l’esperienza maturata durante gli incontri con il Comitato Scientifico valorizzando le sensazioni degli ospiti e dei famigliari in un contesto emozionale e suggestivo.

 
A causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 le attività sono state interrotte il 6 Marzo 2020 costringendo le famiglie ad un isolamento forzato e i malati ad un deterioramento in alcuni casi grave. Per gli ospiti del CDA è stato immediatamente attivato un servizio domiciliare impiegando le figure professionali del CDA e contestualmente è stato garantito ogni giorno il servizio dello Sportello psicosociale con disponibilità anche nei giorni festivi per i casi di maggiore necessità attraverso colloqui telefonici o con video-chiamata per tutti coloro che lo hanno richiesto (sia famigliari degli ospiti del CDA che la cittadinanza) riaprendo l’attività in presenza e su appuntamento nel maggio 2020. Il successivo 14 ottobre 2020 è stato riaperto il CDA in modalità ridotta ed emergenziale e tuttora garantisce le proprie attività.
 
Sono stati mantenuti stretti contatti con i servizi sociosanitari ed istituzionali con i quali ci siamo sempre confrontati ricevendo supporto per la risoluzione di tutte le problematiche dettate dalla situazione.

 
Nell’ottobre 2020 siamo orgogliosamente entrati a far parte dell’AUI Alzheimer Uniti Italia.
 
Siamo a Vostra Disposizione Anche per una semplice conversazione "per non rimanere soli"

COLLABORAZIONI ESTERNE
In prima battuta lavoriamo a stretto contatto con il dipartimento di neurofisiopatologia clinica dell'Ospedale e cliniche Universitarie del San Martino di Genova grazie al quale siamo in grado di indirizzare le persone al momento dell'insorgenza dei primi segni della malattia. Grazie a questa fattiva collaborazione siamo in grado di organizzare convegni e dibattiti sugli aspetti sanitari della malattia stessa.
Ed ancora: istituzionalmente collaboriamo con i servizi presenti sul territorio, operatori sociali dell'Ambito Territoriale Sociale n. 36 di Cornigliano, soggetti già per altro impegnati nell'organizzazione e conduzione dei corsi di caregiver cui sopra.
 
  
AFMA Genova APS
Associazione Famiglie Malati Alzheimer
Segreteria: Via Vado 16A, 16154 Genova
tel. 345.3057155

orari segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
                         
Sede Legale: VIA MERANO 3, 16154 Genova
Tel. Presidenza: 335 7297851
e-mail: afmagenovaonlus@gmail.com
sito web: www.afmagenova.org

Alzheimer Cafè:
"LE PANCHINE NEL PARCO" via Nino Cervetto n. 35
aperto al pubblico tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00
il venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00

Elementi costitutivi:
-     Fondata con atto costitutivo e statuto del 22 gennaio 2007 dinnanzi al Notaio, avv. Armando SALATI di Genova, con nr. 14.102 di repertorio e nr. 4966 di raccolta (successivamente modificato il 26/6/2007 con atto nr. 14.157 di repertorio e nr. 5334 di raccolta Notaio Salati);
 
-     Iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con decreto nr. 3213 del 22/10/2007 della Regione Liguria [codice SN-GE-004-07];
 
-     Iscritta nel Registro Regionale del Terzo Settore, sezione delle Associazioni di Promozione Sociale (l.r. 42/2012) con decreto dirigenziale nr. 4812 del 24/08/2020 della Regione Liguria [codice APS-GE-031-2020];
 
-     Variazione sede legale dall’indirizzo di via Merano nr. 3 a via Vado nr. 16A (riunione Direttivo via Skype del 05/06/2020).
             
Comitato direttivo:
Anna FEDI (presidente)
Liborio Daniele PALOMBELLA (vice presidente)
Irene MAINARDI (tesoriere)
Norma Connio (segretaria)

Comitato esecutivo:
Alfredo Sidoti (presidente comitato esecutivo)
Leonilde Sommariva (vice presidente comitato esecutivo)
Armando Commisso (consigliere comitato esecutivo)

Comitato Scientifico:
Prof. Fabio BANDINI

Torna ai contenuti